Università per Adulti MGC

La Università per Adulti – Mario Gasparini Casari, sezione culturale del Movimento Terza Età di Carpi, è una scuola di formazione per adulti che non richiede particolari titoli di studio e non pone limiti d’età. Ha lo scopo di accrescere le conoscenze, di coltivare ed approfondire interessi culturali, di promuovere l’apprendimento di nuovi saperi e formare cittadini responsabili e consapevoli della trasformazione della società.

Attività dell’Università

  • Corsi culturali in varie discipline
  • Laboratori informatici, linguistici,pratici
  • Eventi culturali in collaborazione con altri enti del territorio
  • Visite, gite, viaggi di istruzione guidati

L’Università pubblica un libretto delle attività annuali e la pubblicità dei singoli corsi, reperibili gratuitamente presso la nostra segreteria, Quì Città, presso la Biblioteca Loria e le librerie carpigiane. Inoltre tutti i corsi e laboratori possono essere consultati su questo sito che sarà costantemente aggiornato.

Come iscriversi e accedere all’Università

Per l’iscrizione ai corsi non occorre alcun titolo di studio e non c’è nessun limite d’età. E’ prevista la tessera annuale di iscrizione al Movimento Terza Età (attualmente € 18)  e per ogni corso e laboratorio è richiesto un contributo di frequenza specifico che è indicato nel programma del singolo corso/laboratorio. Non si prevedono rimborsi né restituzioni, salvo casi eccezionali (cancellazione del corso stesso; impossibilità dell’iscritto a frequentare per giustificati motivi…); la quota associativa non è rimborsabile.

Il contributo stabilito NON COMPRENDE le seguenti spese:

  • strumenti e materiali didattici, libri richiesti dal docente, dispense.
  • uscite, gite, viaggi di istruzione, biglietti d’ingresso a musei e mostre.

Per i partecipanti, saranno disponibili le dispense predisposte dai docenti. Gli studenti delle scuole superiori, che intendessero frequentare i corsi dell’Università, verseranno il contributo richiesto ai soci, (salvo eccezioni) senza alcun obbligo di pagare la relativa quota associativa.